mercoledì 6 agosto 2008

Ridateci il vecchio Agosto Ronchese!

Questo è ormai il terzo anno che l'Agosto Ronchese ha cambiato impostazione: la tipica sagra paesana con chioschi enogastronomici, musica, tombola e giostre che si svolgeva per circa due settimane nell'area verde dietro le scuole elementari e medie è diventata per volere del sindaco e della ProLoco una manifestazione sparsa in varie parti del Comune con intenti anche “culturali”.
Sarà forse che ho passato molte serate estive della mia adolescenza fra la mitica Enoteca Pedale Ronchese sotto il tendone e il chiosco del Rock Club con relativo palco per gruppi Heavy Metal locali, ma questa versione attuale non mi pare riesca più ad essere il punto di ritrovo della gioventù bisiaca nel periodo agostano.
Ancora una volta il divertimento dei ragazzi (e non solo ragazzi) è stato sacrificato al quieto vivere del vicinato. Non resta che sperare nell'imminente Sagra delle Raze di Staranzano!

Aggiornamento [20080902]: domenica sono stato alla Sagra delle Raze e rispetto a qualche anno fa è più grande e vivace, infatti occupa anche tutta la zona della chiesa e del Bobolér. Un sacco di ragazzi in giro e si mangia bene, viva Staransan!